Principi e valori

In vista del rinnovo dei Com.It.Es (Comitati degli Italiani all’Estero) diversi cittadini attivi nella società civile Bruxellese con coraggio e voglia di cambiamento hanno deciso di formare una lista chiamata Rete Italia. La lista, fondata sul principio del cambiamento, innovazione ed inclusione è ancorata ai principi della Costituzione Italiana, correrà alle prossime elezioni per il rinnovo del Comites Bruxelles, Brabante e Fiandre nella speranza di poter portare una ventata di aria fresca nel sistema della rappresentanza degli Italiani all’estero.

E’ un dato chiaro a tutti che le istituzioni italiane non godano di ottima salute. Il comitato per gli italiani all'estero (Com.It.Es) non fa purtroppo eccezione: gestioni approssimative e spesso generatori di piccole e grandi clientele, poco interesse per i problemi della comunitá degli italiani all’estero, nessuna volontà di fare “Sistema Italia” tra i professionisti di settore, hanno allargato la distanza tra questa istituzione di democrazia diretta e i cittadini.

Con lo scopo di colmare questa distanza e di utilizzare lo strumento Comites a vantaggio di TUTTA la comunità degli italiani all’estero, abbiamo deciso di correre per rendere il Comites un organo che sia rappresentativo di tutti gli italiani che vivono Bruxelles ed hanno deciso di spendere qui la loro vita: come diceva Don Milani ‘A cosa serve avere le mani pulite, se si tengono in tasca?’.

La lista Rete Italia si basa su valori e principi ben precisi:

Il Comites sei tu, siamo noi, insieme.